Dove viene inviato l EcoCert?

Domanda di: Sasha Galli  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Con l'Ecocert si ha la possibilità quindi di rendere chiara la propria posizione assicurativa. Il lavoratore può fare richiesta all'Inps e ricevere il certificato. I modi per fare richiesta però sono diversi: si può presentare domanda al portale dell'Inps o fare riferimento al Patronato. Scopriamo di più di sotto.

Come viene inviato l Ecocert?

Il modello EcoCert sarà quindi spedito direttamente al proprio domicilio. Per qualunque problema fai riferimento al sito Inps (es. cliccando sul pulsante [Al telefono] è possibile interagire con il Contact Center dell'Inps).

Dove arriva l'estratto conto certificativo?

L'estratto conto certificativo (EcoCert) viene emesso su richiesta, utilizzando il sopra citato servizio online. Per fare domanda del proprio modello EcoCert si deve accedere all'area riservata del sito INPS con credenziali personali oppure rivolgersi al patronato, che esegue la richiesta per conto del cittadino.

Come scaricare l Ecocert dal sito INPS?

Per scaricare l'estratto contributi integrato Inps, bisogna accedere con Spid, la Carta nazionale dei servizi o la Carta di identità elettronica, al seguente servizio telematico Inps: Fascicolo previdenziale del cittadino. In seguito bisogna cliccare sul menu a sinistra su Posizione assicurativa – Estratto Conto.

Dove trovo il mio Ecocert INPS?

Il servizio per la richiesta di ECOCERT è disponibile anche collegandosi al portale “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”, per il quale sono comunque necessarie le credenziali SPID, CIE o CNS.

Modello 730/2023: ecco le novità della dichiarazione di quest’anno ISTRUZIONI