Dove vivevano Sissi e Franz?

Domanda di: Sig.ra Fortunata Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Per ripercorrere la sua storia, sono tanti i luoghi a Vienna che parlano di Sisi, a cominciare dal Castello di Schönbrunn, alle porte del centro della capitale austriaca. Qui, in uno degli edifici più belli dell'Austria, vissero Sisi e l'imperatore Francesco Giuseppe.

Dove abitava Sissi prima di sposarsi?

Sissi, come i suoi fratelli, trascorre spensierata la sua infanzia e la sua giovinezza prevalentemente nella residenza estiva della famiglia ducale: il castello di Possenhofen (affettuosamente chiamato “Possi”), sul lago di Starnberg.

Dove si trova il Palazzo di Sissi?

Il Castello di Schönbrunn, simbolo di Vienna e dell'Austria, è noto soprattutto in quanto fu residenza della principessa Sissi (ovvero Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach), ma sarebbe riduttivo legare la sua storia plurisecolare alle vicende dell'imperatrice d'Austria e consorte di Francesco Giuseppe.

Perché Sissi si chiama così?

Lei sostiene infatti che l'unico che la poteva chiamare “Lisi” era suo padre, il duca Max di Baviera, in quanto esiste una lettera a lui indirizzata e firmata proprio in questo modo. La madre, le sorelle ed i fratelli - prosegue la storica tedesca - la chiamavano abitualmente “Sisi” (con una “s” soltanto).

Come visitare castello di Sissi?

Per visitare il castello di Schonbrunn è possibile scegliere tra due tipologie di biglietti: Imperial Tour per un percorso di visita breve di circa 30 – 40 minuti: al costo di € 14,20 permette di visitare 22 sale tra cui gli appartamenti di Francesco Giuseppe e di Sissi.

La storia di Elisabetta di Baviera - Sissi, vita e morte di un'imperatrice