Domanda di: Monia Ricci | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(49 voti)
Trama. Italia, Liguria, 1959. Luca Paguro è un timido mostro marino preadolescente che vive sul fondo del Mar Ligure vicino alla cittadina di Portorosso e trascorre le sue giornate come pastore, radunando banchi di triglie.
Il modo più comodo per raggiungere le Cinque Terre è il treno. Prima fermata Vernazza, dove la piazza del paese ricorda quella di Portorosso, dove è ambientato Luca.
Aiutateci a scovarla! “Luca”, il film Disney-Pixar visibile sulla piattaforma online Disney+, è interamente ambientato in Liguria. Il regista, il genovese Enrico Casarosa, ha infarcito la pellicola di riferimenti liguri, segreti e non, evidenti o nascosti.
Probabilmente tutti coloro che hanno avuto modo di ammirare il film d'animazione se lo sono chiesto. Sono sufficienti poche ricerche per scoprire che, in realtà, Portorosso non esiste. O meglio, non esiste alcun paese con questo nome.
Sulla pellicola è Portorosso, ma sulla cartina geografica sono le Cinque terre. Il paese che fa da sfondo alle avventure di Luca, il protagonista dell'omonimo film d'animazione Disney-Pixar, è un mosaico le cui tessere sono i luoghi più suggestivi delle Cinque Terre, in Liguria.