In che anno è finito l'esilio dei Savoia?

Domanda di: Sig.ra Naomi Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Umberto II e l'esilio in Portogallo Re d'Italia per poco più di un mese, dal 9 maggio al 13 giugno 1946. Il destino di Umberto II, passato alla storia come “Il re di maggio”. Punto di partenza di questa analisi è il saluto di Umberto II dall'aereo che lo porta a Cascais, all'esilio portoghese.

Quando finisce l'esilio dei Savoia?

Vent'anni fa, il 15 marzo 2003, i Savoia tornarono in Italia dopo 57 anni d'esilio.

Perché i Savoia sono stati mandati in esilio?

Agli italiani veniva chiesto se mantenere la monarchia o introdurre la repubblica. Fu in quell'occasione che il 54,27% degli italiani scelse la Repubblica, e Umberto II decise di andare volontariamente in esilio in Portogallo, per evitare una possibile guerra civile tra le due parti.

Dove ha vissuto l'ultimo re d'Italia?

Secondo la prassi per ogni principe ereditario, Umberto compì una rapida carriera militare, frequentando la scuola militare di Roma dal 1918 al 1921 e divenendo generale dell'esercito. Dopo il 1925 si stabilì nel Palazzo Reale a Torino, dove fino al matrimonio condusse una vita spensierata.

Dove è sepolto l'ultimo re d'Italia?

Il Pantheon è poi luogo di sepoltura di Re Umberto I, secondo Re d'Italia, morto assassinato nel 1900, e della consorte la Regina Margherita. Le loro tombe sorgono proprio nel lato opposto del Pantheon rispetto alla Tomba di Re Vittorio Emanuele II.

§.1946/__12-13 giugno - esilio di Re Umberto II di Savoia - Quirinale (Reggia d'Italia dal 1870)