In che anno è nata la baguette?

Domanda di: Dr. Sibilla Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Nel 1839, i viennesi aprirono una panetteria a Parigi. Si dice che abbia venduto pane di forma ovale, come quelli trovati in Austria. Infine, la baguette sarebbe stata inventata mentre erano in corso i lavori della metropolitana parigina, nel 1900.

Quando è stata inventata la baguette?

Il pane simbolo della Francia

La baguette pare sia stata inventata dal panettiere viennese August Zang nel 1839. Zang che mise a punto il forno a vapore francese.

Chi è che ha inventato la baguette?

La finissima tecnologia a vapore fu portata a Parigi nel 1839 dall'imprenditore austriaco August Zang, che aprì nella capitale francese la panetteria destinata a rivoluzionare l'arte bianca d'Oltralpe:«Boulangerie Viennoise».

Come è nata la baguette?

La baguette deriva dalle forme di pane nate a Vienna alla metà del XIX secolo, quando si iniziarono ad usare i forni a vapore, che favorivano la formazione della crosta croccante.

Come si chiama la baguette in italiano?

Forma corrispondente all'ital. baghetta (che ne è un adattamento). In francese la parola (che significa propr. «bacchetta») indica anche, tra l'altro, una forma di pane sottile simile al filoncino o sfilatino ma più allungata.

MINI BAGUETTES FATTE IN CASA⭐RITA CHEF | Il Pane Francese per Eccellenza!