In che anno è nato il WiFi?

Domanda di: Samuel Amato  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Tutto è cominciato il 30 settembre 1999, quando lo standard LAN wireless 802.11b è diventato accessibile al pubblico.

In che anno è nato il Wi-Fi?

Era il 1985 e le grandi aziende cominciarono a progettare sistemi di comunicazione senza fili (wireless, appunto) per la trasmissione di dati. Fu necessario aspettare il 1991 prima che un dispositivo di questo genere fosse presentato dalla compagnia telefonica Usa AT&T.

Come è nato il Wi-Fi?

La prima iterazione del WiFi risale al 1997 con la pubblicazione delle specifiche del protocollo 802.11, in grado di permettere il trasferimento dati fino a 2 Mbps. Nel 1999 venne formata l'organizzazione Wi-Fi Alliance per gestire il marchio commerciale Wi-Fi e seguire gli sviluppi della tecnologia.

Perché si chiama Wi-Fi?

Secondo quanto dichiarato da Phil Belanger, cofondatore della Wi-Fi Alliance, il termine Wi-Fi non ha alcun significato ma semplicemente rappresenta il marchio commerciale utilizzato per indicare la famiglia di protocolli IEEE 802.11.

Che differenza c'è tra Internet e Wi-Fi?

La differenza tra Wi-Fi e internet è piuttosto semplice da comprendere. La prima opzione consente il collegamento al web senza fili, mentre con il termine "internet" si individua la rete globale che permette la connessione tra reti locali e geografiche. Il Wi-Fi, pertanto, è internet.

MotoGp Malesia - Quello che c'è da sapere Sul Venerdi del Gp di Sepang