La prima stesura del romanzo, risalente agli anni 1821-23, recava il titolo Fermo e Lucia, dal nome che vi avevano i protagonisti; la seconda redazione, profondamente modificata (fra l'altro il nome di Fermo è mutato in quello di Renzo), fu pubblicata in tre volumi dal 1825 al 1827 (ed.
Il 24 aprile 1821 Manzoni dà avvio alla stesura del suo romanzo, conclusa il 17 settembre del 1823, con il titolo provvisorio di Fermo e Lucia. Questa prima stesura non soddisfò l'autore per problemi strutturali e linguistici.
Furono tre le redazioni del romanzo: - La prima redazione è del 1823 col titolo di "Fermo e Lucia"; - La seconda all'inizio era intitolata "Gli Sposi Promessi" , poi "I Promessi Sposi", fu completata nel 1824 e pubblicata nel 1827; - La terza edizione invecefu stampata tra il 1840 e il 1842.
Quando e dove ha inizio la storia dei Promessi Sposi?
Il primo capitolo de I promessi sposi di Alessandro Manzoni si apre con una descrizione paesaggistica e con la presentazione del contesto storico: quella del lago di Como, dei suoi monti e della città di Lecco, del 7 novembre 1628.
Su quale lingua è basato Manzoni per scrivere i Promessi Sposi?
La lingua: Come lingua per la sua opera Manzoni sceglie il fiorentino parlato dalle classi colte, perché era considerato la vera lingua italiana per eccellenza, quella che era sempre stata centro della cultura e degli scambi culturali e intellettuali italiani.