Domanda di: Kai Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(65 voti)
In natura, le fonti più ricche di acido alfa-lipoico sono i tessuti animali ad alta attività metabolica (carne rossa, cuore, fegato, rene) che non si consumano spesso. Tra le fonti vegetali ci sono, in via decrescente: spinaci, broccoli, pomodori, piselli, cavolini di Bruxelles, riso.
I prodotti di origine animale come carne rossa e frattaglie (rene, fegato, cuore) sono ottime fonti di acido alfa-lipoico, ma lo contengono anche alimenti vegetali come broccoli, pomodori, spinaci e cavoletti di Bruxelles.
Viene infatti utilizzato: come coadiuvante nelle diete ipocaloriche e come sostanza ergogenica in grado di migliorare il metabolismo ossidativo ed incrementare le capacità energetiche muscolari, oltre a migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.
Quando e come assumere l'acido lipoico? È consigliata l'assunzione di ALA a stomaco vuoto (30 min prima del pasto o 2-3 ore dopo), in modo da ridurne la competizione con altri nutrienti a livello gastrico e intestinale e aumentarne quindi la biodisponibilità.
Qual è il migliore integratore di acido alfa-lipoico?
Tra i migliori integratori alimentari a base di acido alfa-lipoico spicca Nutriva, un prodotto che contiene anche la curcuma, motivo per cui si tratta di uno dei migliori integratori alimentari per coloro che vorrebbero usufruire di una forte azione antiossidante.