In che lingua si parla in Polonia?

Domanda di: Ivonne Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

La lingua polacca è una lingua slava occidentale parlata in Polonia e in numerosi altri Stati. Al 2022, è parlata da 45 milioni di parlanti totali.

Quante lingue si parlano in Polonia?

Secondo lo studio 'Europeans and their Languages', il polacco è indicato come lingua madre dal 98% degli abitanti della Polonia. I membri delle minoranze linguistiche in Polonia solitamente sono bilingui, ovvero parlano anche il polacco, mentre le nuove generazioni parlano e scrivono in polacco.

A quale lingua assomiglia il polacco?

L'ucraino e il russo fanno entrambi parte della famiglia linguistica slava. Questo gruppo di lingue correlate nell'Europa centrale e orientale comprende anche il polacco, il ceco e il bulgaro. Mille anni fa, la lingua parlata nei territori russo e ucraino sarebbe stata simile, come dialetti diversi della stessa lingua.

Come parlano i polacchi?

La lingua ufficiale della Polonia è il polacco.

Il polacco è una lingua slava occidentale che oltre che in Polonia, è parlata correntemente da oltre 44 milioni di persone sparse per tutto mondo.

Come si dice in Polonia Ciao?

Salutare gli amici in polacco

Il saluto che la maggior parte della gente già conosce (e che solleva anche la maggior parte delle domande in termini di pronuncia) è l'inafferrabile Cześć! (Ciao!). È pronunciato più o meno come chech-sh-ch, nel caso ve lo stiate chiedendo.

Ma in Polonia che lingua parlano? Due paroline sul polacco