In che mese seminare i papaveri?

Domanda di: Sig. Gabriele Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

I semi si possono seminare all'aperto da giugno fino a settembre e fioriscono per tutta l'estate fino a settembre. Se interveniamo in giardino dovremo preparare il letto di semina, lavorando il terreno con un rastrello e una zappa per renderlo morbido e poroso.

Quando piantare i semi di papavero da oppio?

Nelle zone più fredde in inverno, è adatto per la semina in primavera. Nelle zone con inverni più caldi, è adatto per la semina in autunno. Quando vengono seminati all'inizio della primavera, i semi vengono sparsi nei punti di impianto, mantenendo un intervallo di circa 0,8 tra i semi.

Come piantare i semi di papavero?

Il periodo migliore per seminare i papaveri annuali è l'autunno. I semi, molto piccoli, vanno disposti sul terreno e leggermente pressati. Se dividi i semi in vari gruppi e interri ogni gruppo a intervalli di una settimana o due, il giardino avrà fiori colorati per un periodo più lungo.

In quale mese sbocciano i papaveri?

La fioritura del papavero, pur raggiungendo l'apice nel mese di giugno, si protrae da maggio a luglio, e seppur più raro anche fino all'inizio di settembre. I fiori, dall'inconfondibile colore rosso, sono a calici caduchi formati da petali di grandi dimensioni.

Quando nasce il papavero?

I boccioli sono verdi a forma di oliva e penduli. Il fiore è rosso, (molto raramente bianco), dai petali delicati e caduchi, spesso macchiato di nero alla base in corrispondenza degli stami di colore nero. Fiorisce in primavera da aprile fino a metà luglio.

come seminare i papaveri