In che periodo si raccolgono le carrube?

Domanda di: Ione Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

La carruba è pronta per essere colta tra agosto e settembre quando il baccello risulta omogeneamente marrone. La raccolta delle carrube avviene tramite scuotimento dei rami e per mezzo di strumenti meccanici o di canne di bamboo; successivamente si raccolgono i frutti caduti a terra.

Quanto vale 1 kg di carrube?

2390€ Spedizione GRATUITA sul tuo primo ordine idoneo.

Come conservare le carrube per l'inverno?

Le carrube si conservano bene in luogo asciutto e fresco, dentro un sacchetto di plastica ben chiuso, anche per diverse settimane. La conservazione è molto importante perché il rischio è quello che la polpa diventi secca e immangiabile mentre deve rimanere morbida pur essendo tipicamente densa e compatta.

Per cosa fa bene la carruba?

Le carrube sono considerate un buon sostituto della polvere di cacao: ricche di fibre, ma povere di grassi, come il cacao sono una fonte di antiossidanti, ma non approtano caffeina. Le loro proprietà nutrizionali potrebbero inoltre renderle un alleato contro tosse, influenza e osteoporosi, dolore, allergie e virus.

Quante carrube si possono mangiare in un giorno?

Per questo motivo non c'è un limite preciso al consumo di carrube o della farina che ne deriva, possono essere mangiate a piacimento!

La raccolta delle carrube