In che senso girano gli uragani?

Domanda di: Carmelo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Quando le tempeste si trasformano in uragani
Quelle che si formano a Nord dell'equatore ruotano in senso antiorario. Viceversa, quelle a Sud girano in senso orario, a causa della rotazione terrestre.

In che senso ruotano gli uragani?

Un uragano è una tempesta violenta che si forma sopra un oceano tropicale con venti che soffiano intorno a un'area centrale di calma chiamata occhio; nell'emisfero Boreale l'aria si muove in cerchio in senso antiorario; nell'emisfero Australe avviene il contrario.

Come si muove un uragano?

La maggioranza dei cicloni si sposta, seguendo le correnti dominanti, tra le latitudini di 8° e 15°, dove l'accelerazione di Coriolis è sufficiente per generare una rotazione dei venti attorno al centro della bassa pressione.

Come funzionano gli uragani?

I tifoni (uragani o cicloni) sono depressioni, cioè aree con una pressione atmosferica molto bassa, con estensione di qualche centinaio di chilometri, organizzati a spirale ovvero veri e propri vortici atmosferici violente che provocano cioè forti venti, abbondanti precipitazioni e pesanti inondazioni lungo le coste.

Quanto dura il passaggio di un uragano?

Dopo aver percorso 12.700 chilometri, Faith concluse il suo viaggio come un ciclone tropicale il 6 settembre vicino alle Isole Faroer a nord della Scozia. L'HRD del NOAA ha rilevato che la longevità media di un ciclone tropicale dell'Atlantico è di 5,8 giorni, viaggiando in media di 2.800 chilometri.

Come si forma un uragano? Il fenomeno visto dall'interno e la differenza con cicloni e tifoni