In che verso si massaggia la pancia?

Domanda di: Laura Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Con la mano destra, appoggia le 3 dita sulla bocca dello stomaco e, sempre con piccoli massaggi circolari, scendi verso destra, dalla parte del colon trasverso. Esegui 5 ripetizioni.

In che direzione massaggiare la pancia?

Applicando una pressione profonda e costante, procedi in senso orario, seguendo il percorso tracciato dall'intestino crasso: dapprima spingi verso l'alto, poi lateralmente e infine verso il basso. Ricorda di non staccare mai la mano.

Come massaggiare la pancia per far uscire l'aria?

Il massaggio per sgonfiare la pancia ha lo scopo di distendere l'addome e favorirne la motilità, così da sbloccare l'intestino ed eliminare i gas accumulati. Per eseguirlo è sufficiente sdraiarsi in posizione supina su una superficie comoda e muovere una o entrambe le mani sull'addome esercitando una leggera pressione.

Come massaggiare la pancia per stimolare l'intestino?

Fai un altro massaggio seguendo dei movimenti circolari con una mano alla volta verso l'alto e il basso; Procedi poi dal lato sinistro verso il destro della pancia; Fai movimenti oscillanti con le mani e le dita sulla zona dell'ombelico.

Come si fa a togliere l'aria dalla pancia?

Tra rimedi naturali contro il meteorismo spicca soprattutto il carbone, ma non sono trascurabili nemmeno le tisane con estratti di piante carminative che agiscono diminuendo il gonfiore a livello addominale; ad esempio: finocchio, anice, cumino, sono i più noti, ma anche melissa, mirto e camomilla.

Estetica Tutorial: auto massaggio alla pancia