In quale contenitore si buttano le lampadine?

Domanda di: Rosita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Le lampadine LED appartengono al gruppo 5 dei RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), quindi devono essere portate nei centri di riciclo specializzati e buttate negli appositi cassonetti RAEE. È anche possibile consegnarle ai rivenditori nel momento in cui si acquista una nuova lampadina.

Dove si buttano lampadine e neon?

La Raccolta dei Neon

I privati cittadini possono smaltire i neon esausti presso le isole ecologiche, che sono provviste di appositi contenitori che separano i neon dagli altri rifiuti della raccolat RAEE, oppure drettamente nei punti vendita dove li hanno acquistati, anche questi provvisti di appositi contenitori.

Cosa fare con le vecchie lampadine?

È necessario portarle sempre a un punto di riciclaggio o a negozi di ferramenta o bricolage dove solitamente dispongono di zone in cui depositare le lampadine. Si possono riutilizzare.

Come si smaltiscono le lampadine a LED?

Smaltimento lampadine LED
  • Nei centri di raccolta o isole ecologiche del proprio Comune accreditati al sistema RAEE.
  • Presso un punto vendita al momento dell'acquisto di un prodotto nuovo equivalente.
  • Nei punti vendita della grande distribuzione, anche senza obbligo di acquisto.

Cosa comporta il corretto smaltimento di una lampadina?

Una volta separate dagli altri rifiuti possiamo buttare le lampade esauste nelle isole ecologiche comunali o consegnarle gratuitamente nei negozi che vendono prodotti elettrici o elettronici. Nei punti vendita è sempre possibile conferire la lampadina non più funzionante acquistandone una nuova (uno contro uno).

Rifiuti: e questo dove lo butto? Adesso lo sai