In quale contesto storico si colloca Pirandello?

Domanda di: Xavier Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Luigi Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Non erano in molti oltre a lui, ad avere coscienza dello scacco subito dagli ideali del Risorgimento e dei cambiamenti in atto nella società.

Qual è il contesto storico di Pirandello?

Pirandello e Svevo appartengono invece a un periodo letterario ben successivo, ed entrambi possono rientrare in quel periodo di “crisi” tra fine Ottocento e inizio Novecento in cui la letteratura (con la figura sveviana dell'inetto o quella pirandelliana della maschera) testimonia la crisi storica e di valori derivante ...

Che periodo storico vive Pirandello?

Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

A cosa si può collegare Pirandello in storia?

I collegamenti possibili sono leggeri e belli da esporre, tutti con il filone dell'umorismo e del comico: latino – La satira in Orazio e Marziale, inglese – Il teatro dell'assurdo di S. Beckett, filosofia – Il riso e la teoria della comicità di Bergson, arte - “I saltimbanchi” di Picasso.

Perché Pirandello appartiene al verismo?

Pirandello parte dal verismo o naturalismo dominante nella seconda metà dell' ottocento e che voleva un' opera d' arte vera, che sembrasse fatta dalla natura o fattasi da sé e nella quale la mano dell' autore non si dovesse vedere. Verga impersonalità, regressione.

Luigi Pirandello, pensiero e vita