In quale età la velocità ha il suo massimo sviluppo?

Domanda di: Zelida Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

La velocità comincia a svilupparsi molto presto, tra 1 e 6 anni, e ha il suo massimo sviluppo tra i 13 e i 15 anni. Il periodo migliore per sviluppare la velocità è dunque quello che procede la pubertà.

Quando si raggiunge la forza massima?

Gli studi compiuti da diversi autori sull'evoluzione di questa capacità fisiologica, concordano nell'indicare uno sviluppo costante della forza durante l'accrescimento. Nei maschi tale sviluppo si arresta, raggiungendo il picco massimo, all'età di 20/25 anni, mentre nelle femmine ciò avviene intorno ai 15/16 anni.

In quale età rallenta lo sviluppo della velocità?

Dopo i 40 si comincia a rallentare - ma solo gradualmente

Lo studio ha rilevato che tra i 40 e i 70 anni, i corridori rallentano di un tasso costante di circa l'uno per cento ogni anno.

Quanto corre un bambino di 12 anni?

Quale distanza possono raggiungere i bambini? I bambini di età inferiore agli 8 anni possono correre per un massimo di 1,5 chilometri. Tra i 9 e i 13 anni si consiglia una distanza massima di 5 chilometri, fino a tre volte alla settimana.

Quanto deve correre un ragazzo di 14 anni?

Dai 13 anni in su si può invece iniziare a programmare allenamenti di maggiore intensità, sempre evitando però i lunghi chilometraggi. Bastano 40/50 chilometri alla settimana distribuiti in 4/5 sedute per essere assolutamente competitivi per sostenere un'attività agonistica di circa 15/16 gare all'anno.

Differenze tra Allenamento Forza e Ipertrofia