In quale mese il sole è più forte?

Domanda di: Dott. Joannes Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Persino nelle giornate nuvolose una piccola quantità di raggi UV riesce a raggiungere il suolo. Ad esempio, all'inizio di aprile il sole è forte come all'inizio di settembre mentre a metà mese il sole è forte come a fine agosto.

Quando il sole è più forte?

Quel che è certo è che l'irradiazione più forte si concentra dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio, e per valutare l'intensità dei raggi solari l'American Cancer Society suggerisce il “test dell'ombra”: se la vostra ombra è più corta di voi, significa che il sole è al suo culmine ed è fondamentale proteggersi.

In che mesi fa male prendere il sole?

In effetti a ben pensarci, prendere il sole nei mesi invernali, o comunque più freschi come Marzo, ma anche Ottobre e nei periodi invernali di Novembre, Dicembre, e a questo punto, Gennaio, può essere dannoso.

Quando è meglio esporsi al sole?

I momenti migliori in cui esporsi per una sana abbronzatura sono il mattino fino alle 11 e il tardo pomeriggio dopo le 15.

Quando non si può prendere il sole?

Non esporsi tra le 11 e le 15 (12-16 ora legale) – ore in cui il sole è alto e i raggi UV sono più intensi. Anche con il tempo nuvoloso, le radiazioni sono presenti. Limitare l'esposizione al sole nelle prime giornate di vacanza, in modo da permettere alla pelle di adattarsi in maniera graduale.

Il Sole è una stella speciale?