In quale paese è sconsigliato lasciare la mancia?

Domanda di: Vania Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Giappone e Cina.
Se in Giappone la mancia è un insulto, in Cina fino a prima delle Olimpiadi del 2008 la mancia era un'abitudine molto rara, e veniva riconosciuta una gratifica solo alle guide turistiche o per i servizi ricevuti in albergo.

Dove non si dà la mancia?

In Asia funziona al contrario, in particolare in Giappone e Cina. Qui non si contemplano le mance perché sono percepite come mancanza di rispetto per il personale di alberghi e ristoranti.

Perché in Italia non si dà la mancia?

In Italia la mancia non è né obbligatoria né di consuetudine, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta inoltre esplicitamente la richiesta da parte del personale.

Cosa succede se non lasci la mancia in America?

ERRORE: la mancia nei ristoranti degli Stati Uniti NON è obbligatoria. Alcuni ristoranti la includono automaticamente nel conto, ma lo fanno presente (nel menu, nel sito internet) ed è una scelta aziendale: se ti va bene decidi di mangiare lì altrimenti vai altrove.

Quando non lasciare la mancia?

Non è obbligatorio lasciare la mancia in Italia, ma le mance sono molto apprezzate. Ristoranti: Nei ristoranti la mancia non è richiesta né prevista. E però apprezzabile lasciare un paio di monete (5-10% di mancia) se credi di aver ricevuto un servizio di prim'ordine o se eravate in tanti a tavola.

La Mancia In Italia | Imparare l’Italiano