In quale parte del corpo si trova il sistema immunitario?

Domanda di: Sig. Vinicio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

L'organo responsabile della produzione delle cellule del sistema immunitario è il midollo osseo. Quest'ultimo è un organo disperso, che si trova all'interno: di alcuni tipi di ossa del nostro corpo, e cioè all'interno di quelle larghe e piatte, come ad esempio il bacino; del tessuto osseo spugnoso.

Quali organi fanno parte del sistema immunitario?

organi localizzati in diverse parti del corpo (milza, timo, linfonodi, tonsille, appendice) e tessuti linfatici. Si distinguono: organi linfatici primari (il midollo osseo e, nel caso dei linfociti T, il timo) costituiscono la sede in cui i leucociti (globuli bianchi) si sviluppano e maturano.

Chi comanda il sistema immunitario?

Linfociti T: maturano nel timo, un organo situato nel torace dietro lo sterno, e sono in grado di regolare e coordinare l'intero sistema immunitario attaccando e distruggendo le cellule alterate riconosciute come estranee.

Qual è la prima linea di difesa del sistema immunitario?

L'immunità innata rappresenta la prima linea difensiva nei soggetti in cui il sistema immunitario non si è ancora sviluppato. Rappresenta la prima risposta dell'organismo in grado di prevenire le infezioni.

Cosa danneggia il sistema immunitario?

Abitudini di vita malsane, stress e traumi emotivi interferiscono con il sistema immunitario, ma solo raramente sono dovuti a malattie che interferiscono con il sistema immunitario (malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide, il lupus, il diabete, la psoriasi…).

Come funziona il nostro sistema immunitario?