Domanda di: Alan Grasso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(55 voti)
Interesse e curiosità per i fenomeni sociali, politici ed economici attuali. Sono favoriti i ragazzi che posseggono abilità di analisi, logiche e predisposizione al problem solving. Il percorso consente di acquisire approfondite competenze giuridico – economiche e manageriali, con una metodologia del tutto particolare.
Studiare in questo liceo permette agli studenti di avvicinarsi alle scienze contemporanee avendo così la possibilità di essere parte attiva nelle scoperte che, sempre più in questo ambito, avvengono nel punto di intersezione tra ambiti culturali differenti.
Quello per cui il Liceo Economico Sociale è l'indirizzo con meno materie previste. Soprattutto è un indirizzo senza materie tecniche e complesse, che richiedono ore e ore di esercizio. Quello Economico Sociale è un indirizzo discorsivo ed interessante. Che consente ai ragazzi di aprire la mente.
Cosa cambia tra Liceo delle Scienze Umane e economico sociale?
Il Liceo delle Scienze umane ad indirizzo Economico-sociale si propone i medesimi obiettivi raggiunti però con qualche differenza nel piano di studi: Latino viene infatti sostituito da Diritto ed Economia politica e allo studio dell'inglese si affianca quello di un'altra Lingua e cultura straniera.
Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società e consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi.