Per chi vale l'abolizione dell'Esame di Stato?

Domanda di: Ing. Lucia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Anche le professioni di chimico, fisico e biologo potranno essere esercitate senza esame di stato, anche se verrà richiesto “lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi e il superamento di una prova pratica valutativa”.

Per chi è abolito l'esame di Stato?

Niente più Esame di Stato per psicologi e non solo. Il titolo di studio magistrale sarà abilitante alla professione, ciò consentirà ai giovani laureati di entrare nel mondo della formazione specialistica e/o del lavoro in modo più veloce e diretto.

Quando entrerà in vigore la laurea abilitante?

La Legge sulle lauree abilitanti è operativa dal 2023. Infatti, grazie alla Legge del 9 novembre 2021 il mondo accademico italiano ha aperto la strada alle lauree abilitanti in Italia e nel 2022 sono arrivati i decreti attuativi che hanno reso effettiva questa novità a partire dall'anno accademico 2023 2024.

Quali lauree senza esami di stato?

In particolare l'esame di Stato non sarà più necessario per le lauree in odontoiatria e protesi dentaria, farmacia e farmacia industriale, medicina veterinaria, psicologia.

Come saranno gli esami di abilitazione 2023?

Le due prove scritte della durata di 7 ore ciascuna, consistono nello svolgimento di un elaborato sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale e in una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.

L'esame di stato verrà abolito?