Per cosa si vota dai 25 anni?

Domanda di: Jole Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Finalmente i giovani tra i 18 e i 25 anni potranno votare per l'elezione del Senato. Viene così abrogata la previsione che limitava l'elettorato attivo

elettorato attivo
In diritto l'elettorato attivo è la capacità giuridica e la legittimazione ad esprimere, in genere tramite il proprio voto o comunque dichiarando in qualche modo la propria scelta, la preferenza per un candidato nell'elezione a cariche in genere pubbliche.
https://it.wikipedia.org › wiki › Elettorato_attivo
per il Senato a coloro che avevano compiuto il venticinquesimo anno di età.

Che età bisogna avere per votare al Senato?

18enni chiamati al voto per la prima volta per eleggere il Senato della Repubblica. Il prossimo 25 settembre i 18enni saranno chiamati al voto per la prima volta anche per il rinnovo dei componenti del Senato della Repubblica.

Cosa fa il Senato della Repubblica?

Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel procedimento legislativo (e nel procedimento di revisione costituzionale), il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico, che si esplicano attraverso l'adozione di atti di indirizzo ( ...

Qual è l'età minima richiesta per poter godere del diritto di elettorato passivo alla Camera dei deputati?

Per l'appartenenza alla Camera dei deputati l'età non può essere inferiore a 25 anni, per il Senato della Repubblica il requisito sale a 40 anni (artt. 56-58 Cost.). Il Presidente della Repubblica ha un requisito di elettorato passivo non inferiore a 50 anni (art. 84 Cost.).

A quale età si può votare in Italia?

Chi può votare

La riforma approvata ha modificato l'età necessaria per eleggere i senatori, portandola da 25 a 18 anni di età. Pertanto, chiunque abbia compiuto la maggiore età può votare sia per la Camera dei Deputati sia per il Senato della Repubblica.

Elezioni politiche, come si vota il 25 settembre