Per cosa sono famose le Cinque Terre?

Domanda di: Dott. Caligola Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Anche nel settore enologico, le Cinque Terre sono famose. I vini maggiormente conosciuti sono il Bianco 5 Terre e soprattutto lo Sciachetrà, vino passito ottenuto dalla fermentazione di uve lasciate ad asciugare su tralicci e che è il simbolo commerciale di queste terre, unico e prodotto solamente in questo territorio.

Perché le Cinque Terre sono famose?

Le Cinque Terre sono dei piccoli borghi mozzafiato, come pochi al mondo! L'UNESCO le ha nominate patrimonio dell'umanità nel 1997. Grazie alla loro posizione sul mare, i mille colori e la perfetta integrazione con il paesaggio naturale, le Cinque Terre sono un luogo che va visitato almeno una volta nella vita!

Cosa c'è di bello alle Cinque Terre?

10 COSE DA FARE ALLE CINQUE TERRE
  1. Un bagno a Monterosso. Fare il bagno a Monterosso. ...
  2. Il percorso Manarola-Volastra. Il percorso Manarola-Volastra. ...
  3. Un giro in battello. Un giro in battello. ...
  4. Aperitivo al Nessun Dorma. Nessun Dorma. ...
  5. Prova lo sciacchetrà Lo sciacchetrà ...
  6. La Lardarina. ...
  7. Il castello Doria. ...
  8. La statua del Gigante.

Come descrivere le Cinque Terre?

Le Cinque Terre sono cinque caratteristici antichi borghi marinari situati in Liguria tra le città di Spezia e Genova. Si estendono su un tratto di costa frastagliato di circa 10 km e sono immerse nella natura in un territorio collinare caratterizzato da terrazzamenti di muri a secco con vigneti e oliveti.

Qual è il posto più bello delle 5 Terre?

Per alcuni è il borgo più suggestivo delle Cinque Terre, tanto che nel 2013 il New York Times lo ha nominato come uno dei 46 luoghi al mondo da visitare assolutamente.

5 TERRE - Cosa vedere - Guida e consigli