Per cosa sono famose le colline del Chianti?

Domanda di: Mauro Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Le colline del chianti sono famose per i vigneti dai quali si ottiene un vino noto in tutto il mondo. Il rimanente territorio risulta invece prevalentemente collinare e i comuni presenti in questa area costituiscono parte della zona di produzione del Chianti, vino rosso DOCG.

Quali sono le curiosità del Chianti?

Qualche numero sui magnifici otto: i comuni classici coprono 71.800 ettari di terreno, 10.000 ettari risultano coltivati a vite, 7.200 ettari sono iscritti all'interno dell'albo del Chianti Classico, circa 38 milioni di bottiglie vengono prodotte dai produttori, 480 aziende socie fanno parte del Consorzio del Chianti.

Che tipo di colline sono le colline del Chianti?

I monti del Chianti, noti anche come colline del Chianti, sono una breve catena montuosa di circa 20 km a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo e segnano il confine orientale dell'area con il Valdarno e la Val di Chiana.

Perché il Chianti si chiama così?

Secondo alcune versioni potrebbe derivare dal termine latino clangor, ovvero rumore, a ricordare il suono delle battute di caccia effettuate nelle foreste di cui era ricca la zona; secondo altre versioni deriverebbe dall'etrusco clante, ovvero acqua, di cui il territorio è ricco, ma anche nome di famiglie etrusche ...

In che zona si trovano le colline del Chianti?

Il Chianti è la zona collinare compresa tra Firenze e Siena, tra Arezzo e i Colli Pisani considerata da sempre 'cuore della Toscana'; è un susseguirsi di splendidi paesaggi segnati da fitti vigneti, boschi di castagni, querce e lecci, suggestivi borghi medievali, romantici castelli e affascinanti case coloniche.

Chianti Hills: a spasso tra le colline del Chianti