Per cosa viene utilizzato il second conditional?

Domanda di: Emanuel Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

Usiamo il Second Conditional per parlare di una situazione irrealistica o impossibile ora o in futuro. Come per il First Conditional, pensalo in termini di probabilità: If this thing happened (but it's very unlikely), this would be the result. If this thing were true (but it's not), this would be the result.

Quando si usa il periodo ipotetico di tipo 2?

Il periodo ipotetico 2 si riferisce a una condizione improbabile o immaginaria e alle sue probabili conseguenze. Queste frasi non si basano su situazioni reali.

Quando si usa il First e quando il second conditional?

If this thing happens, this will definitely be the result. Questo livello di probabilità è importante perché in inglese esiste un altro condizionale, il Second Conditional, che si usa quando il livello di probabilità è inferiore. Usiamo il First Conditional per parlare di cose reali che probabilmente accadranno.

Quando usare il Second e Third conditional?

Usiamo il Third Conditiona per parlare di situazioni impossibili, come nel Second Conditional, ma invece di essere nel presente o nel futuro, la situazione è nel passato. Per questo motivo, usiamo spesso il Third Conditional per descrivere i rimpianti. Per esempio, If I'd studied more, I would have passed the exam.

Quando si usano i conditional?

Il periodo ipotetico, o condizionale, viene usato per speculare su cosa potrebbe succedere, cosa sarebbe potuto succedere o cosa vorremmo che succedesse. In inglese, quasi tutti i periodi ipotetici contengono la preposizione if.

Situazioni IPOTETICHE - I CONDIZIONALI in Inglese con QUIZ FINALE!! SECOND conditional. Parte 2 di 3