Per quale motivo Carlo Rubbia è stato nominato senatore a vita?

Domanda di: Dott. Bettino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Premio Nobel per la Fisica nel 1984 per la scoperta dei bosoni W e Z, poi presidente dell'ENEA, l'ente per l'energia atomica.

Quando è stato nominato senatore a vita Carlo Rubbia?

Carlo Rubbia (Gorizia, 31 marzo 1934) è un fisico italiano, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1984 e senatore a vita della Repubblica italiana dal 2013. «Per il suo contributo decisivo al grande progetto, che ha portato alla scoperta delle particelle W e Z, comunicatori di interazione debole.»

Cosa ha fatto Carlo Rubbia?

Fisico, premio Nobel nel 1984 per aver scoperto le particelle elementari responsabili dell'interazione debole. Carlo Rubbia, nato a Gorizia il 31 marzo 1934, è il fisico italiano vincitore del premio Nobel nel 1984.

Quante lauree Ha Carlo Rubbia?

Ottanta le primavere compiute quest'anno, trentadue le lauree Honoris Causa, 546 le pubblicazioni scientifiche censite dalla Pontificia Accademia delle Scienze; due i figli, due le medaglie d'oro come benemerito della scuola della cultura e dell'arte (1983) e della scienza e della cultura (2000); 8398, il numero dell' ...

In che modo Rubbia ha risolto il problema?

Il problema affrontato e risolto dal gruppo di Carlo Rubbia è la produzione di antiprotoni e il loro confinamento in un fascio ben concentrato. Grazie alla collaborazione di Simon van der Meer il progetto viene realizzato.

"Quale futuro per l'energia?", Carlo Rubbia, Nobel Laureate