Perché agire è un verbo intransitivo?

Domanda di: Odone Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Agire, dunque, non può essere accompagnato da un argomento oggetto diretto, cioè da un complemento oggetto, e non può avere la costruzione passiva: viene classificato, infatti, fra i verbi intransitivi.

Perché fare è un verbo transitivo?

Si dice che un verbo ha funzione transitiva quando esprime un'azione che passa, che “transita” dal suo soggetto al complemento oggetto, ovvero quella persona, quella cosa, quell'animale o quell'entità astratta che completa il senso dell'azione.

Quali sono i verbi usati Intransitivamente?

Si dice verbo intransitivoquando esprime un'azione o uno stato in assoluto e non esige un oggetto diretto: es. 'nasco', 'corro'.

Cosa vuol dire il verbo intransitivo?

(in passato anche neutro), il verbo che, oltre a uno stato o a un modo di essere, esprime un'azione che non passa dal soggetto al compl. oggetto (per es., divenire, dormire, andare, venire, tornare, partire) e che pertanto non può avere la forma passiva se non in espressioni impersonali (come avviene nel lat.

Che cosa vuol dire agire?

MAPPA AGIRE ha il significato generico di fare, operare, sottintendendo l'oggetto dell'azione, che per lo più è di una certa importanza e gravità; a volte si tratta di un'azione coperta o illecita (a. di nascosto; decisero di a. senza perder tempo).

Verbi TRANSITIVI e INTRANSITIVI cl.5A