Perché alcune persone hanno l'ombelico in fuori?

Domanda di: Dr. Rebecca Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

L'ombelico varia da persona a persona: può essere più incavato o pronunciato a seconda del modo in cui la ferita si rimargina, dell'abilità del medico che ha annodato il cordone ombelicale dopo il parto e da quanto moncone residuo è stato lasciato (se troppo, sporgerà verso l'esterno).

Perché si ha l'ombelico in fuori?

È in genere legata, specie in età pediatrica, a un difetto nella cicatrizzazione dell'ombelico, area in cui si inserisce il cordone ombelicale. Nell'adulto, a questo fattore può essere associato la presenza di eccessivi sforzi addominali, un aumento del peso, lo stato di gravidanza nelle donne.

Qual è l'ombelico perfetto?

rotondo: detto anche "l'ombelico perfetto", solo pochi soggetti lo possiedono. ovale: è l'ombelico più comune. a mandorla: la sua forma ricorda, appunto, quella di una mandorla. a cappuccio: la parte superiore del cratere è abbassata.

Quanto è raro l'ombelico in fuori?

L'ernia ombelicale è una condizione che interessa il 20 per cento dei neonati, ma non è problematica.

Perché non si deve toccare l'ombelico?

L'ombelico ospita infatti un'alta popolazione di batteri ed è in buona parte inaccessibile proprio per la sua forma e può restare sporco anche dopo la doccia. Un esperimento dell'Università della North Carolina ha individuato 1400 diversi tipi di ceppi. Toccare l'ombelico con le mani sporche può però portare infezioni.

Va dal medico perche non riusciva a lavarsi l’ombelico ecco cosa estraggono!VIDEO