Perché allattare è stancante?

Domanda di: Dott. Thea Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Inoltre, allattare al seno richiede un'intensa attività delle ghiandole surrenali che stimolano la produzione di adrenalina, un ormone che può causare attacchi di cefalea, sudorazione e un grande senso di debolezza.

Quanto è stancante allattare?

L'allattamento non è stancante: una volta che la mamma e il bimbo si sono adattati, la poppata non richiede uno stress fisico particolare. La stanchezza è la conseguenza dei cambiamenti psicologici e delle emozioni che si vivono dopo la nascita del bebè.

Perché allattare fa venire sonno?

Alcuni studi hanno suggerito che la lattazione aiuta le mamme a rilasciare ossitocina, che favorisce la sensazione di relax e riduce gli ormoni cosiddetti “combatti o fuggi”. Invece di sentirsi avvinte da una sensazione di stress, le mamme che allattano si sentono più “calme e connesse”.

Cosa prendere per la stanchezza in allattamento?

Può essere utile assumere integratori a base di magnesio e potassio per circa 2-3 settimane dopo il parto, senza però lasciare al solo integratore il compito di risolvere la stanchezza.

Cosa succede al corpo quando si allatta?

Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell'utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie. Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all'utero prima della menopausa e di soffrire di osteoporosi in età avanzata.

Ho smesso di allattare | Perchè e come | Irene Vaticano