Perché anche se studio prendo brutti voti?

Domanda di: Gilda Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Ore di preparazione e ripasso potrebbero essere vanificate da un giudizio frutto di un preconcetto. Il consiglio che possiamo darti è di curare anche questo aspetto. Entrare nelle simpatie del docente, o almeno siglare un patto di non belligeranza, ti permetterà di faticare meno e avere voti più alti.

Perché non riesco a prendere voti alti?

Per avere voti alti devi organizzarti e studiare ogni giorno. Pianifica il tuo lavoro suddividendo il materiale giorno per giorno e arriverai rilassato all'esame. La cosa migliore da fare, infatti, è chiudere i libri il giorno prima della prova e non pensarci per 24 ore.

Come capire se si sta studiando troppo?

Tra i segnali del studiare troppo c'è anche il parlare costantemente dello studio stesso… siamo a bere una birra con degli amici, e ogni volta che ne abbiamo l'occasione, anche se si sta parlando di dove andare in vacanza ad agosto, troviamo il modo di inserire nel discorso lo studio.

Perché i miei voti del liceo sono bassi?

Prendere voti bassi è normale, è il sintomo che ti stai ancora adattando al nuovo ambiente, ai professori, al carico del liceo, alle materie, al grado di approfondimento, al carico di studi...

Come prendere 10 in tutte le verifiche?

ATTIVITA' IN CLASSE
  1. Stare attenti in classe. ...
  2. Mettersi alla prova sui concetti appena spiegati. ...
  3. Prendere bene appunti. ...
  4. Dare un occhio al capitolo successivo del libro. ...
  5. Segnare le date delle verifiche sul vostro diario. ...
  6. Approfondire i voti delle verifiche.

Come superare la delusione di una bocciatura o di un brutto voto