VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Chi è la giocatrice di pallavolo più alta del mondo?
Mireya Luis è, tuttora, nota per la spettacolare potenza di salto arrivando a raggiungere 3,39 metri (più di ogni altra giocatrice) pur essendo alta soltanto 1 metro e 75 centimetri. Ha conseguito numerosi premi come miglior attaccante e miglior giocatrice mondiali, olimpici e continentali.
Perché la Paola Egonu non gioca?
Ora il comunicato federale: “L'atleta azzurra, pur ribandendo il proprio attaccamento alla maglia dell'Italia, ha concordato con il commissario tecnico e il presidente federale Manfredi di non partecipare al torneo in Polonia per prendersi un periodo di riposo”.
Che cosa fa l'opposto?
È il terminale offensivo principale di una squadra attaccando sia in situazione di prima linea, sia in seconda linea (quando il palleggiatore si trova in prima linea). Spesso il ruolo di opposto è ricoperto da giocatori mancini che prediligono l'attacco dalla parte destra del campo (zona 1 e zona 2).
Quali sono i 6 ruoli della pallavolo?
Ecco quali sono i principali ruoli nella pallavolo:
Centrale. È colui che deve capire dove verrà alzata la palla per poter fare muro. ... Libero. Gioca in seconda linea e si occupa sia di ricezione che di difesa. ... Palleggiatore o alzatore. ... Schiacciatore laterale o mano. ... Schiacciatore-opposto o contromano.
Quanto sono alte le giocatrici di pallavolo?
In ogni caso, possiamo quindi dire che, escludendo le giocatrici che ricoprono il ruolo di libero e di palleggiatrici, l'altezza media di una giocatrice di pallavolo professionista in Italia è di circa 185 cm.
Qual è il ruolo più brutto della pallavolo?
Lo schiacciatore-laterale, anche detto schiacciatore-ricevitore, è uno dei ruoli della pallavolo. È, forse, il ruolo più faticoso di tutti perché richiede al giocatore sia di ricevere (anche quando è in prima linea) che d'attaccare.
Perché si dice opposto?
opposito]. – 1. Posto di contro, di fronte, detto di un luogo rispetto a un altro, o di due cose che si trovino dalle due parti rispetto a un punto (o a una linea, ecc.) intermedio di riferimento: il lato o.
Chi corre di più nella pallavolo?
Un campo grande, una palla sempre in movimento e le poche sostituzioni fanno sì che i giocatori registrino un alto chilometraggio rispetto ad altri sport meno movimentati o più statici. In particolare sono i centrocampisti a correre di più, raggiungendo a volte anche i quindici chilometri a partita.
Chi è il martello a pallavolo?
Lo schiacciatore – detto anche laterale, banda o martello – di tutta la squadra dev'essere il più completo in ogni fondamentale; gli è richiesto di essere in grado di giocare sia in prima che in seconda linea e di conseguenza di essere abile sia nell'attacco che nella ricezione e difesa.
Cosa vuol dire oh nella pallavolo?
Referee – La persona che segue da vicino il gioco e si assicura che le regole siano rispettate. Attacker – Anche hitter o spiker: è un giocatore che tenta di colpire una palla con lo scopo di segnare un punto agli avversari. Middle Blocker – Il giocatore che attacca dalla parte centrale del campo di gioco.
Come capire che ruolo sei a pallavolo?
I ruoli di attacco si svolgono in prima linea, ovvero si tratta di quei giocatori che giocano sotto rete. Durante un match di pallavolo, i giocatori sono sei ma ce n'è uno, chiamato “libero”, che entra in campo quando chi occupa i posti centrali è sulla seconda linea in difesa.
Chi è la giocatrice di pallavolo più forte d'Italia?
Francesca Piccinini È un-ex pallavolista italiana nata nel 1979. È conosciuta per la sua grande versatilità e la lunga carriera durante la quale ha vinto molteplici coppe internazionali, campionati e coppe nazionali.
Perché Egonu torna in Italia?
Andata, ritorno. Dopo una sola stagione in Turchia, la Wonder Woman della pallavolo femminile italiana torna a giocare nel nostro campionato. Paola Egonu vestirà la maglia del Vero Volley, club di Milano. Un solo obiettivo: portare lo scudetto lì dove non ha mai avuto residenza.
Chi sostituira Mazzanti?
Dopo la questione allenatore va affrontata quella relativa alle giocatrici. Il nuovo commissario tecnico dovrà recuperare atlete importanti come Monica De Gennaro ma soprattutto Paola Egonu, le cui assenze tanto hanno fatto discutere e a posteriori non possono non aver pesato sui risultati finali.
Chi è la pallavolista più bassa?
Biografia. Yoshie Takeshita è considerata una delle palleggiatrici più forti del mondo: nonostante la sua altezza di soli 159 cm è riuscita ad imporsi all'attenzione internazionale soprattutto nel campionato mondiale del 2006 venendo premiata come miglior giocatrice del torneo.
Come si chiama il giocatore più basso della pallavolo?
Il libero ha la caratteristica di giocare solo in seconda linea (zone 1, 6 e 5) al posto di uno dei giocatori di seconda linea ed è quindi specializzato nei fondamentali di ricezione e difesa: le limitazioni sul suo gioco di fatto lo escludono dalla possibilità di svolgere tutti gli altri fondamentali.
Quanto prende il giocatore più pagato di pallavolo?
Questo fa di Leon il pallavolista più pagato al mondo, dato che sono leggermente più bassi gli ingaggi (all'estero) degli altri giocatori più pagati al mondo, ovvero Earvin N'Gapeth e Bartosz Kurek, entrambi stimati attorno agli 800.000 euro. Il secondo posto in Italia va a Gyorgy Grozer, prende circa 500.000 euro.