Perché Atena è nata dalla testa di Zeus?

Domanda di: Mariagiulia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Pertanto – come narra il mitografo Apollodoro - un giorno il dio avvertì un mal di testa tale da non essere sopportabile, gli sembrava che la testa gli scoppiasse, così che chiamò Efesto e gli ordinò di spaccargli la testa con un'ascia; fatto ciò, improvvisamente dalla testa del padre uscì Atena, già adulta, imponente, ...

Come è nata la dea Atena?

Tra gli dei dell'Olimpo Atena viene ritratta come la figlia prediletta di Zeus, nata già adulta e armata, dalla testa del padre o dal polpaccio secondo altri, dopo che lui ne aveva mangiato la madre Meti. Varie sono le versioni riguardo alla sua nascita; infatti una versione dice che Atena è solo figlia di Zeus.

Chi nasce dalla testa di Zeus?

Minerva era la figlia prediletta di Zeus, nata dalla sua testa armata di elmo, corazza, scudo e lancia. Minerva era nata dall'unione di Zeus, re degli dei, e Meti, figlia di Oceano e Teti. Era considerata la figlia prediletta di Zeus, per via della sua sua saggezza, intelligenza e perché era una guerriera.

Chi è la mamma di Atena?

Meti (in greco antico: Μῆτις, Mḕtis) o Metide era nella mitologia greca una delle Oceanine, figlia del titano Oceano e della titanide Teti. Era la madre della dea Atena.

Chi uccise Atena?

Un altro mito invece ritiene che la dea Atena fosse la figlia di Pallade, che sarebbe stato un grande gigante alato con forma di capra. Il padre cercò di usare violenza ad Atena, nel corso della Gigantomachia; ma lei riuscì ad allontanarlo, mentre Ercole lo uccise.

La Sorprendente Nascita della Dea Atena - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate