Domanda di: Grazia Longo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(42 voti)
«I vincoli di stock e una domanda elevata e continua dei consumatori – afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi di AutoScout24 – hanno portato a un costante aumento dei prezzi di vendita delle auto usate anche nei primi 7 mesi del 2022.
Secondo un rapporto di J.P. Morgan Research, i prezzi delle auto usate “apparentemente hanno raggiunto il picco” all'inizio di quest'anno e potrebbero scendere dal 10 al 20 percento entro il 2023.
Nel consuntivo del 2022, le auto usate sono risultate più del doppio rispetto a quelle nuove. Analizzando il solo mese di dicembre 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, la variazione negativa è stata del 4,1%, con 228.281 passaggi di proprietà, contro i 238.062 del dicembre 2021.
Per Ascom il motivo è che con il Covid e il calo delle vendite delle auto nuove anche il mercato dell'usato non viene più rimpolpato. Cosa che rende gli usati più difficili da trovare, ma soprattutto più costosi. Tanto che ormai vale più la pena portare avanti una vettura fino a sfinirla per poi rottamarla.
Conclusioni. Dicembre è in assoluto il mese migliore per comprare una macchina nuova, ormai questo è chiaro. Anche la fine del mese è un altro dei momenti migliori, in cui si può fare l'affare. I concessionari infatti hanno interessa a raggiungere gli obiettivi di vendita imposti.