Perché avevo 17 anni e tutto il tempo del mondo?

Domanda di: Ing. Tristano Testa  |  Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

“È il capitalismo che ci ha messo fretta… noi andavamo lenti perché pensavamo che la vita andasse così: che bastava strappare lungo i bordi, piano piano. Seguire la linea tratteggiata di ciò a cui eravamo destinati, e tutto avrebbe preso la forma che doveva avere. Perché c'avevamo 17 anni e tutto il tempo der mondo”.

Come è morta Alice strappare lungo i bordi?

Dicevamo: quell'evento è la morte di Alice, toltasi la vita dopo aver visto infranti i suoi sogni a Roma ed essere stata costretta a tornare a casa, in provincia, dai genitori. Anche qui, la descrizione della periferia, pur resa a tratti Far West, è uno degli aspetti centrali nella produzione di Zero.

Che poi tutta sta fretta ce l'ha messa il capitalismo?

Una velocità che ormai inghiotte tutto e che l'armadillo commenta con cinismo: “Tutta sta fretta pe' fa' le cose ce l'ha messa il capitalismo, che poi ci ha messo la cocaina pe' sta' al passo”. L'andamento rapido e martellante della storia è anche un tributo dell'autore ai suoi miti grunge-punk degli anni '90.

Che liceo ha fatto Zerocalcare?

Biografia. Nato ad Arezzo dove lavorava temporaneamente il padre, romano di Rebibbia, e residente alla nascita a Cortona, cresce prima in Francia, paese d'origine della madre, e poi a Roma (zona Rebibbia-Ponte Mammolo), dove frequenta il Lycée Chateaubriand.

Chi era Alice di strappare lungo i bordi?

Pur presentando alcune differenze, Alice è la versione televisiva del personaggio di Camille dei fumetti ed è il fulcro attorno al quale si sviluppa la storia. È il simbolo di un amore mai sbocciato veramente, di opportunità ormai perdute e della fragilità nascoste dentro ognuno di noi.

strappare lungo i bordi| Avevamo diciassette anni..