Domanda di: Dr. Maruska Martinelli | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(27 voti)
5 / 8: I fondi del caffè Gli idraulici sostengono che i fondi di caffè buttati nello scarico siano una delle cause più comuni di ostruzione del lavandino della cucina. Non a caso raccomandano di buttarli sempre nel cestino, compresi quelli che si raccolgono sul fondo delle tazze.
Cosa succede se butto i fondi del caffè nel lavandino?
Fondi di caffè
Sembra che scivolino e si sciolgano facilmente nel lavandino ma i fondi di caffè non sono proprio innocui per le vostre tubature: a lungo andare infatti la polvere del caffè, a contatto con l'acqua corrente, potrebbe avere un effetto corrosivo e rovinare così i tubi dello scarico.
Che si tratti dello scarico del bagno o della cucina, anche qui i fondi di caffè rappresentano una giusta soluzione, 100% sostenibile. Diluite alcuni fondi di caffè con dell'acqua e versate il tutto nello scarico. Questa miscela aiuterà a prevenire gli ingorghi e a pulire e profumare gli scarichi.
Perché in realtà è un peccato che i fondi di caffè vengano smaltiti insieme ai rifiuti verdi, in quanto sono perfetti anche come pesticidi o fertilizzanti per le piante. Ciò significa che molte sostanze nutritive vengono trattenute nella polvere di caffè anche dopo l'erogazione.
Carta. L'unica carta in grado di deteriorarsi a contatto con l'acqua è quella igienica. Tutti gli altri prodotti, come carta da cucina o tovaglioli, grazie al loro alto potere assorbente finirebbero per gonfiarsi, ostruendo presto i tubi.