Perché ce la mezza luna?

Domanda di: Dott. Adriano Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

quando il nostro satellite arriva a 1/4 della sua rotazione attorno alla Terra, si vede il primo spicchio (circa metà della sua superficie). Quando la vediamo piena (plenilunio) è a circa metà del suo cammino. Infine, quando arriva all'ultimo quarto del suo percorso, vediamo anche la metà opposta.

Cosa significa la mezzaluna e la stella?

Dal 667 a.C. la città greca di Bisanzio (che dal 330 d.C. diverrà Costantinopoli e infine, dal 1453, Istanbul) adottò la mezzaluna bianca su sfondo rosso come vessillo cittadino, alla quale fu aggiunta una stella simboleggiante la vergine Maria in seguito alla conversione al cristianesimo.

Come si dice quando la Luna e mezza?

- 1. [l'aspetto della Luna quando appare illuminata per metà] ≈ falce di luna, luna falcata, (non com.) semiluna.

Perché non si vede l'altra faccia della luna?

La faccia visibile della Luna dalla Terra è sempre la stessa in quanto il suo periodo di rotazione è esattamente uguale al suo periodo orbitale. Questo fenomeno è conosciuto anche come risonanza spin-orbita ed è comune alla maggior parte dei satelliti naturali che compongono il sistema solare.

Cosa c'è dall'altro lato della Luna?

Il lato della Luna opposto alla Terra è chiamato “faccia oscura o faccia nascosta”, proprio perché è nascosta alla nostra vista ma, naturalmente, il Sole illumina anche quella parte, sebbene noi terrestri noi non possiamo vederla. La Luna è sensibile al fenomeno delle maree terrestri.

Louis Prima - Che La Luna (Lyrics) (TikTok Song) | ohh mama, la, la, la, la, la, la