Perché dalla Terra vediamo la stessa faccia della Luna?

Domanda di: Dr. Eufemia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

La Luna gira effettivamente attorno al proprio asse e contemporaneamente compie un'orbita, della durata di circa 29 giorni, attorno alla Terra. La velocità di rotazione della Luna attorno al proprio asse è tale per cui essa ci rivolge sempre la stessa faccia.

Per quale motivo dalla Terra possiamo vedere sempre la stessa faccia della Luna?

In pratica il periodo di rotazione della Luna attorno al proprio asse è uguale al periodo della sua rivoluzione attorno alla Terra: è il fenomeno della rotazione sincrona, che porta come conseguenza il fatto che, da Terra, si vede sempre la stessa metà della Luna (in realtà riusciamo a vedere un po' più della metà, ...

Cosa c'è sulla faccia nascosta della Luna?

Ora sappiamo cosa c'è sotto la faccia nascosta della Luna: coperti da una distesa di polvere grigia finissima, la cosiddetta regolite lunare, si susseguono vari strati prodotti dagli impatti che hanno modellato la superficie lunare nel corso di miliardi di anni.

Perché dalla Terra a volte vediamo interamente la Luna a volte solo una parte ea volte per niente?

Talvolta vediamo tutto il lato diurno e questo fenomeno è noto come 'Luna piena'. A volte vediamo solo un sottile spicchio luminoso, chiamato spicchio o falce di luna e a volte invece non la vediamo affatto, perché il lato esposto a noi è quello notturno. Questa fase é detta 'Luna nuova'.

Perché la Luna ha un lato oscuro?

La faccia nascosta della Luna è l'emisfero del satellite naturale della Terra non osservabile dal nostro pianeta, in conseguenza della rotazione sincrona lunare.

PILLOLE ASTRONOMICHE - Perche' vediamo la stessa faccia della luna.