Perché dopo aver raccolto le patate marciscono?

Domanda di: Sig. Marvin Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Risposta. Ciao Carlo, le patate che ti stanno marcendo sono attaccate da dei patogeni fungini che penetrano nel tubero grazie a delle ferite – anche piccolissime – che ci sono sulla buccia, causate anche durante l'operazione della raccolta.

Come evitare che le patate marciscono?

Le patate vanno messe in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall'umidità, onde evitare che si rovinino. Non vanno utilizzati contenitori ermetici, ma piuttosto occorre conservarle nei sacchi a rete o nelle classiche ceste da frutta e verdura, poiché necessitano dell'aria per non deperire velocemente.

Come marciscono le patate?

Nell'orto, o durante la conservazione, i tuberi vanno poi incontro ad una forma di marciume secco, o «mummificazione», se l'ambiente è secco, mentre marciscono in presenza di elevata umidità ambientale.

Quanto durano le patate appena raccolte?

Questi tuberi, molto utilizzati in cucina, possono durare anche diversi mesi, se mantenute nel modo giusto. Una volta acquistate, bisognerà sistemarle in un luogo buio e asciutto controllando anche areazione e temperatura.

Quando si possono mangiare le patate appena raccolte?

Questo ci insegna che le patate devono essere mangiate solo se sono state raccolte a completa maturazione (dopo che la pianta è seccata) e non oltre cinque mesi dalla loro raccolta, purché conservate al fresco e al buio. La ricerca ha inoltre mostrato altri aspetti estremamente importanti.

COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela