Perché è famosa Santorini?

Domanda di: Sig.ra Leone Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Santorini è un'isola bellissima e romantica. Oltre alle sue spiagge di sabbia nera Thira è famosa per i i musei, i siti archeologici e le escursioni.

Per cosa è famosa Santorini?

Come detto in apertura, Santorini non è famosa soltanto per l'architettura cicladica, i tramonti, il mare e la vita notturna. C'è anche la viticoltura che, da sempre, è una delle peculiarità della più grande isola dell'arcipelago delle Cicladi.

Cosa c'è da vedere a Santorini?

  • Tramonti unici. Il villaggio di Oia al tramonto. ...
  • La Caldera. La splendida Caldera di Santorini. ...
  • Città e villaggi. I pittoreschi villaggi di Santorini si affacciano dalla sommità del cratere e incantano il visitatore con le loro case bianche. ...
  • Siti archeologici di Akrotiri e Antica Fira. L'area museale di Akrotiri. ...
  • Cantine.

Perché a Santorini c'è sempre vento?

Si ritiene che uno dei motivi per cui si verifica il Meltemi sia da ricondursi all'elevato numero di isole dell'Egeo. A quanto pare, il vento aumenta la sua velocità incanalandosi tra le terre emerse. In genere, il vento fa registrare una valore medio di 4 – 5 sulla scala Beaufort, ma può arrivare fino a 8 – 9.

Perché l'isola di Santorini ha quella forma?

Geologi ed esperti hanno ricostruito la storia di Santorini e il modo in cui l'isola è arrivata ad assumere la forma che ha oggi. Migliaia di anni fa la sue superficie era il doppio, ma in seguito a una eruzione violenta la terra diminuì e l'isola assunse una forma circolare detta "Strongili".

santorini info e consigli utili prima di partire!