Perché è importante disegnare?

Domanda di: Giacinta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Disegnare è più di un semplice passatempo. Disegnare permette ai bambini di prendere coscienza ed elaborare tutta una gamma di emozioni che, per via della tenera età, ancora non sono in grado di esprimere a parole.

Perché disegnare fa bene?

Perché disegnare fa bene

Tratteggiare immagini, come ascoltare una melodia, stimola i neuroni a lavorare con un sincronismo cinque volte maggiore rispetto al normale favorendo la produzione di endorfine e altri calmanti naturali, e a sollecitare libere associazioni.

Perché si disegna?

- espressione della creatività: poter esprimersi liberamente, spigionando la propria fantasia, ha effetti benefici sulla salute psico-fisica. Disegnare è molto più di un semplice passatempo: aiuta il bambino a rappresentare la sua realtà, a stemperare le tensioni, le paure, a sviluppare abilità e pensiero astratto.

Cosa sviluppa il disegno?

Il disegno ricopre molteplici funzioni: motoria, sensitiva, cognitiva ed emozionale. I bambini sviluppano i propri sensi attraverso la scrittura, ed i colori e prendono coscienza di poter lasciare una “traccia”. Molte volte vengono proiettati su di un foglio sentimenti ed emozioni.

Che cosa rappresenta il disegno?

Il disegno è usato per esprimere la propria creatività, e quindi è stato prominente nel mondo dell'arte. Per gran parte della storia, il disegno è stato considerato il fondamento della pratica artistica.

SFIDA DI ARTE: trucchi per la SCUOLA e idee esilaranti da 123GO! ORO