Perché è importante gestire con cura la sensibilità ISO della fotocamera?

Domanda di: Sig.ra Morgana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Maggiore è la sensibilità ISO, minore è la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione e aiutando a prevenire la sfocatura quando il soggetto è in movimento.

Cosa significa sensibilità ISO?

Cosa sono gli ISO della fotocamera? In ambito fotografico, si parla di ISO per indicare la sensibilità del sensore della macchina fotografica, ovvero la quantità di luce che una pellicola riesce ad assorbire in un intervallo di tempo.

Cosa determina l'utilizzo di un alto valore di ISO?

Luminosità insufficiente: al diminuire della luminosità ambientale, può essere necessario ricorrere a pellicole con valori ISO più elevati (i sensori digitali possono arrivare fino a 51.200) per poter scattare con tempi sufficientemente veloci da evitare fotografie mosse.

Come funziona ISO fotocamera?

Cosa sono gli ISO?
  1. Un valore ISO alto denota che il sensore della macchina fotografica è più sensibile alla luce quindi servirà meno luce per esporre correttamente la foto.
  2. Un valore di ISO basso invece indica che il sensore è meno sensibile alla luce e quindi avrà bisogno di più luce.

Quali sono i meccanismi attraverso cui avviene il controllo dell'esposizione nelle fotocamere?

Per controllare la quantità di luce che colpisce il film, la fotocamera dispone di due dispositivi, uno complementare all'altro: l'otturatore ed il diaframma. L'otturatore è un meccanismo meccanico od elettronico che stabilisce per quanto tempo dovrà passare la luce, solitamente fra un secondo ed 1/1000 di secondo.

Cosa sono TEMPO DI ESPOSIZIONE, ISO e DIAFRAMMA? Capire la fotografia MANUALE.