Perché è importante scrivere i sogni?

Domanda di: Nunzia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Come insegna Freud, il sogno permette di portare alla luce dei contenuti inconsci. Quindi, scrivere i sogni è utile perché permette una maggiore conoscenza di se stessi. Inoltre, prendere nota consente di non dimenticare: avrete provato tutti quanto sia facile dimenticare o veder sbiadire quello che abbiamo sognato.

Perché i sogni sono importanti?

Secondo uno studio del giornale Figaro Santé, sognare ci aiuta ad elaborare le nostre emozioni. Infatti, la fase REM (fase del sonno in cui sogniamo) è correlata alla regolazione delle nostre emozioni.

A cosa serve ricordare i sogni?

Imparare a ricordare i propri sogni, quindi, non significa solo avere più materiale da raccontare ad amici e parenti, sentendoci un po' Spielberg, ma significa pulire la mente dal sovraccarico di ansie ed emozioni accumulate nella nostra esperienza quotidiana che, per convenienza o convenzione, a noi piace definire " ...

Quanta importanza dare ai sogni?

I sogni rivelano le nostre verità più profonde.

Tramite l'interpretazione dei sogni, gli psicologi possono aiutare i pazienti a vedere se stessi e i propri desideri in una prospettiva libera da tutto quel retaggio. "Quando sogni, hai una visione molto più equilibrata di quello che succede nella tua vita", dice Pagano.

Come scrivere un diario dei sogni?

Il miglior posto per tenere un diario dei sogni è vicino al letto dove dormi, quindi sul comodino, in un cassetto o in una scatola che lo custodisca da sguardi indiscreti, se vuoi mantenere un po' di riservatezza.

7 simboli che non dovresti mai ignorare nei sogni