Perché è sbagliato sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

Domanda di: Assia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Sciacquare i piatti a mano prima di inserirli in lavastoviglie non li rende più puliti. I detersivi hanno bisogno di sporco da pulire e, se i piatti si presentano già detersi, gli enzimi del sapone agiscono meno rispetto alle loro potenzialità. Senza contare che l'operazione comporta uno spreco d'acqua inutile.

Perché non si lavano i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

Tra tutti è probabilmente il motivo più importante: prelavare i piatti comporta uno spreco di tempo, acqua ed energia. Uno dei punti di forza della lavastoviglie è proprio il fatto che ci permette di risparmiare enormi quantità d'acqua e, nel caso di modelli eco sostenibili, anche di energia elettrica.

Cosa fare prima di mettere i piatti in lavastoviglie?

Una cosa importante da fare prima di caricare la lavastoviglie è rimuovere i residui di cibo dalle stoviglie. Solo che, spesso, si esagera e, oltre a togliere i residui più grossi, si esegue un vero e proprio prelavaggio di tutte le stoviglie. Non è necessario!

Come si devono mettere i piatti in lavastoviglie?

Il cestello superiore è adatto a oggetti delicati come piatti piccoli, posate lunghe, tazze, bicchieri e oggetti in plastica adatti al lavaggio in lavastoviglie. Tazze, bicchieri e ciotole devono essere posizionati al contrario, mentre i piattini devono essere posizionati in verticale.

Perché i piatti lavati in lavastoviglie puzzano?

Il filtro è ostruito o sporco

Talvolta può capitare di non eliminare tutti i residui più grossi di cibo dalle stoviglie. Con il tempo, questi si accumulano all'interno del filtro, provocando cattivo odore e, a volte, anche ostruendolo.

NON SCIACQUARE I PIATTI prima di avviare la LAVASTOVIGLIE