Domanda di: Ing. Lino Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(36 voti)
La luce del giorno è creata dalla rotazione della terra su se stessa e con la la faccia illuminata rivolta verso il sole. La notte la suddetta faccia è dalla parte opposta del sole.
La Terra gira sul proprio asse una volta ogni 24 ore, e durante questo periodo il Sole splende solo sulla metà della Terra che si trova di fronte al Sole. Dall'altra parte del pianeta è notte. Quindi abbiamo il giorno e la notte perché la Terra gira sul proprio asse.
Perché sulla Terra c'è alternanza tra giorno e notte?
Il moto di rotazione terrestre, che si compie nell'arco di 24 ore, periodo a cui si dà il nome di giorno solare, provoca l'alternarsi del dì (periodo di luce) e della notte (periodo di buio).
Il 23 settembre i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l'equatore illuminando tutto il globo allo stesso modo (il sole è allo zenit sull'Equatore): è l'equinozio d'autunno, cioè il giorno in cui il dì e la notte hanno la stessa (equi) durata.
Come spiegare l alternarsi del giorno e della notte?
La rotazione è responsabile dell'alternanza dei giorni e delle notti, perché durante questo movimento una parte del pianeta è rivolta verso il Sole, ricevendo i raggi solari (giorno); mentre l'altra parte è opposta al Sole, non ricevendo i raggi solari (notte).