Perché Eurospin si chiama così?

Domanda di: Sabino Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Cosa vuol dire Eurospin invece? Ebbene, Eurospin contiene in sè la desinenza “spin”, che non tutti sanno vuol dire “SPesa+INtelligente”. Non a caso, il payoff aziendale recita proprio “spesa intelligente”.

Cosa vuol dire Eurospin?

Eurospin (Sp = spesa, in = intelligente) nasce nel 1993 su iniziativa di quattro famiglie di imprenditori già attive nella GDO: i Pozzi della lombarda Dugan, i Mion della veronese Migross, gli Odorizzi della cooperativa trentina Dao, e i Barbon della trevigiana Vega.

Chi c'è dietro Eurospin?

Nel lancio di Eurospin, la dinastia dei Mion, che già conta 64 eredi, ha trovato tre compagni d'avventura con le rispettive famiglie: Ivan Odorizzi della cooperativa trentina Dao; Roberto Barbon della friulana Vega; Angelo Pozzi della lombarda Dugan. Soci paritari: 25 per cento di azioni ciascuno.

Come si chiamava prima l'Eurospin?

La prima insegna era Supermercati Mion, con il cognome. Ho chiesto di fare il plurale perché avevo già l'idea di farne tanti: si nasceva così a quei tempi, orgogliosi, con l'idea di fare, di emergere, riscattarsi.

Che nazionalità è Eurospin?

Eurospin è l'interpretazione italiana del discount. La proprietà è 100% italiana, il punto vendita soddisfa l'esigenza di un ambiente familiare tipica del consumatore italiano, l'assortimento è costruito sui bisogni quotidiani legati alle abitudini gastronomiche italiane.

Spesa All’Eurospin: Ecco Da Dove Arrivano I Prodotti!