Perché fare la separazione dei beni?

Domanda di: Mietta Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Vantaggi. Innanzitutto, in caso di separazione o divorzio, la separazione dei beni permette di proteggere i propri beni. Anche a livello psicologico la separazione dei beni permette di evitare di dover chiarire ulteriori questioni che possono rendere il divorzio più complesso e doloroso.

Quando conviene fare la separazione dei beni?

Casi concreti in cui conviene la separazione dei beni sono ad esempio quando un coniuge ha un'impresa commerciale quindi in caso di fallimento o debiti, l'altro coniuge e i suoi beni non vengono coinvolti.

Quali sono i vantaggi della separazione dei beni?

La separazione dei beni semplifica anche un'eventuale procedura di divorzio, in quanto non sarà necessario dover passare in rassegna tutti i beni posseduti in contitolarità per la divisione equa fra i coniugi, permettendo così di evitare inulti e dispendiose contese.

Cosa succede se non si fa la separazione dei beni?

In assenza di una scelta esplicita da parte dei coniugi, il regime patrimoniale vigente è automaticamente quello della comunione dei beni.

A cosa serve la separazione dei beni in un matrimonio?

La separazione dei beni è un regime patrimoniale che consente a ogni coniuge di mantenere la titolarità dei beni posseduti prima e durante il matrimonio. Fino al 1975 il regime legale, ovvero previsto in modo automatico, è stato quello della separazione dei beni.

Comunione o separazione dei beni: cosa conviene?