Perché Giulietta si chiede che cosa sia un nome?

Domanda di: Gioacchino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Perché il loro amore è impossibile per via dei loro nomi. Se avessero nomi e cognomi diversi , il loro amore sarebbe stato possibile. Giulietta si chiede quindi perché proprio Romeo

Romeo
Romeo Montecchi (nome originale inglese Romeo Montague) è il protagonista della tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Egli è l'unico figlio ed erede dell'influente famiglia Montecchi di Verona, è nato in nobiltà e ha un servo personale, Baldassarre.
https://it.wikipedia.org › wiki › Romeo_Montecchi
, suo amore , si chiami Romeo. Stessa cosa fa Romeo con il nome Giulietta.

Perché Giulietta chiede a Romeo di rinunciare al proprio nome qual è la risposta di Romeo?

Per lei il suo nome è un ostacolo difficilmente superabile. Desidera che Romeo rinneghi suo padre e rifiuti il proprio nome, oppure se non fosse possibile, sarebbe lei stessa pronta con un giuramento d'amore, a rinunciare ad essere una Capuleti.

Cosa chiede Giulietta a Romeo?

Giulietta: non vorrei per tutto il mondo che ti scoprisero quì. Romeo: ho il mantello della notte per nascondermi ai loro occhi. Se tu mi ami non mi importa che essi mi scoprano. meglio perdere la vita per mezzo del loro odio, che sopravvivere senza poter godere del tuo amore.

Che cosa c'è in un nome Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa anche se lo chiamassimo con un altro nome Serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo?

GIULIETTA – Che cos'è un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.

Cosa dice Romeo a Giulietta sul balcone?

“Dirtelo con un nome, non saprei; il mio nome, cara santa, è odioso a me perché è nemico a te. Lo straccerei, se lo portassi scritto”.

Romeo e Giulietta - Sintesi e spiegazione dell'opera di Shakespeare