Perché gli aerei non volano al contrario?

Domanda di: Erminia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Con la rotazione della Terra, ruota il suolo come l'aria, e l'aereo ne è dunque coinvolto. L'aereo quindi viene spinto verso est a una velocità ben superiore a quella che è in grado di raggiungere.

Perché gli aerei non volano sull Atlantico?

Oltre la "quota di tangenza massima" si rischia l'incolumità dell'aereo, oltre che quella dei passeggeri. Salire costa carburante e scendere comporta tempo.

Perché gli aerei non passano dal Polo Sud?

È vietato sorvolare l'Antartide perché, a causa dei venti fortissimi e delle bufere di neve sopra le montagne, sarebbe molto pericoloso. Innanzitutto, il pilota non avrebbe una buona visibilità; inoltre, in caso di un atterraggio di emergenza, i passeggeri sarebbero esposti a congelamento quasi certo.

In che senso volano gli aerei?

Sbagliato. È esattamente il contrario: un aereo impiega meno tempo se vola da ovest verso est. Anche l'aereo, con il suolo da cui decolla e come l'atmosfera terrestre nella quale vola, è influenzato dalla rotazione, e quindi si allontana dalla sua destinazione, mentre questa prova ad avvicinarglisi.

Perché gli aerei non volano dritti?

In realtà, nonostante le convinzioni di molti complottisti, gli aerei volano dritti, ma sullo schermo la loro direzione viene indicata con delle curve. Questo per via della difficoltà di rappresentare su una superficie piatta ciò che in realtà non è piatto.

Perché Gli Aerei Non Volano Più In Alto