Perché gli aerei volano a 10000 metri di altezza?

Domanda di: Sig.ra Nicoletta Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Volando ad alta quota, dove la densità dell'aria è molto più bassa, si può ridurre la resistenza generata dall'attrito dell'aria, riducendo anche la spinta dei motori a jet, migliorando la loro efficienza.

Cosa succede se un aereo vola troppo in alto?

Cultura Un passeggero è in grado di far atterrare da solo un aereo di linea? Non solo svantaggi. Inoltre, se un aereo viaggia a quote troppo alte, la quantità di ossigeno diventa sempre più scarsa mandando in sofferenza i motori che per funzionare al meglio hanno bisogno di aria.

Perché gli aerei volano a 10000 metri?

Una delle principali ragioni di volare a dodici mila metri da terra è il risparmio di carburante, infatti a queste altezze l'aeromobile trova meno resistenza nell'aria data dalla bassa pressione, troviamo anche una temperatura di circa -56° Centigradi per cui i motori riescono a lavorare meglio a basse temperature e ...

A quale altezza Possono volare gli aerei?

La velocità massima che un aereo di linea può raggiungere è di circa 980km/h con 12000 o 12500 metri di altitudine al limite. Unica eccezione nella storia degli aerei di linea è stata rappresentata da un aereo in grado di volare ben sopra la soglia massima, toccando i 16700 metri: il Concorde.

Perché gli aerei non volano sul Polo Sud?

Il motivo per cui pochi aerei commerciali non lo sorvolano è che se si uniscono le principali città con una rotta, solo pochissime di queste rotte passano per l'Antartide.

Perché gli aerei volano così in alto?