Perché gli ultras si chiamano così?

Domanda di: Ing. Gilda De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

La parola deriva dal francese ultra-royaliste, cioè “ultra realista”, che stava a indicare la forza politica preponderante ai tempi della Seconda Restaurazione (1815-1830).

Che differenza c'è tra ultrà e ultras?

La differenza tra gruppi ultras e ultrà si vede anche nel materiale prodotto, e nella fattura dei propri striscioni, quelli ultras sono più elaborati, studiati(Friulani al Seguito), quelli ultrà non badano spesso alla classe o alla fattura dei caratteri(il vecchio Ultrà Roma, o lo striscione Ultrà Lecce).

Come sono nati gli ultras?

I primi gruppi ultras sono sorti tra la fine degli anni '60 e l'inizio del decennio successivo, quando i giovani partecipavano attivamente alla vita politica, spesso in forme apertamente contestatarie e molto violente.

Che differenza c'è tra ultras e hooligans?

Infine la differenza basilare tra le due tifoserie è la violenza: gli hooligans tendono ad essere molto più aggressivi rispetto agli ultras. Ma, in fondo, hanno anche qualcosa che li accomuna: la passione per il calcio e l'infinito amore (che a volte può anche trasformarsi in odio) per la propria squadra.

Cosa fanno gli ultras?

L'esponente del gruppo ultras è un tifoso atipico dal resto dello stadio. Masse di giovani sui 18-20 anni si distaccano completamente dal modello omologato di tifoso per occupare una propria zona di stadio (la CURVA, il settore dietro alla porta), restando in piedi e gridando a squarcia gola per la propria squadra.

Napoli, scontri in pieno centro tra polizia e ultras dell'Eintracht